Il negozio dei prodotti tipici, salutari e buoni
“Per taluni formaggi di Malga – racconta Paolo – acquisto il latte di una giornata e faccio produrre il formaggio con quel latte specifico di quel contadino. Una delle più recenti limited edition di formaggio è la casearada di uno degli ultimi caseifici turnari del Trentino, quello di Pejo! Una chicca gastronomica. Compreso il burro, un vero capolavoro di gusto!”
Oltre 370 formaggi in Italia, uno diverso per ogni giorno dell’anno, oltre 50 quelli presenti nel banco del negozio di Trento e di Andalo. Facciamo una bella carrellata di suggerimenti sfiziosi declinata per ogni palato.
Ricca proposta di erborinati. Dal tradizionale gorgonzola stagionato due anni contro i quattro mesi normali, fino ad arrivare all’erborinato con le prugne di Dro o con i mirtilli. Ottimi da servire anche come dessert!
Vastissima la proposta di formaggi affinati da Hansi Baumgartner di Degust in Alto Adige “Ad ogni stagione Hansi ci stupisce per la sua creatività e una offerta fra le più straordinarie. A volte riusciamo a coinvolgerlo in piccoli e riservati eventi dedicati!”
Caprini, vaccini, freschi, mediamente o molto stagionati. Il più vecchio? “Un formaggio di Malga Trentina che ha superato i 18 anni e un altro che ha superato i 10 e oltre. Entrambi presentati a Lineaverde RAI3 quando abbiamo registrato la puntata andata in onda il 3 novembre scorso – gongola Paolo – una vera rarità!”
Alcuni fra i migliori e più rari formaggi del mondo. Vincitori di premi speciali quali gli Stilton inglesi, ottimi se serviti nella famosa insalata Pruna. I Pecorini italiani, i Roquefort e i Brie francesi…
Abbiamo poi lo speciale Trentingrana di Malga, 24 mesi, uno straordinario formaggio edizione limitata. Da assaggiare almeno una volta nella vita! Per chi ama le proposte incredibili ottime le nostre Verticali di formaggio, proposte di cui ci riserveremo di parlare in altre sezioni. Nel frattempo consultate il nostro menu Piccola ristorazione per vedere le proposte base.